I videogiochi del passato possono valere anche centinaia di migliaia di dollari. Alcuni sono vere pietre miliari del passato: ecco quali sono.
I videogiochi non sono più solo un passatempo per bambini. La cultura videoludica fa ormai parte della nostra quotidianità. Non solo i videogiochi sono presenti in ogni casa – anche il famosissimo Candy Crush Saga sugli smartphone è uno di questi – ma si trovano persino al cinema, nelle competizioni sportive e nei musei. Sì, perché il più famoso idraulico della storia pop, il mitico Mario, è finito in un museo.
Questa volta non si tratta di un museo dedicato ai videogiochi, bensì del National Recording Registry. Quello di Mario è il primo tema musicale videoludico a finire nell’elenco delle più importanti registrazioni fonografiche. Poteva forse mancare un mercato di scambio e vendita dei più rari videogiochi del passato che hanno fatto la storia e la fortuna del settore? La risposta è ovviamente no e con questa si apre una lista dei videogiochi dal valore quasi inestimabile.
Un appassionato di videogiochi potrebbe avere nella propria collezione una vecchia gloria del passato che oggi è arrivata a costare un occhio della testa; oppure in cantina qualcuno potrebbe aver dimenticato un pezzo da museo dal valore inestimabile. Dopotutto ci sono videogiochi del passato che hanno un valore anche di 100.000 dollari.
I videogiochi più rari: la lista di quelli che valgono di più
Il valore di un videogioco, direbbe un appassionato, non è tanto nella sua parte fisica, ma nell’esperienza del gioco stesso. In ogni caso le cartucce più rare e introvabili hanno un valore alle volte davvero impressionante. Nella lista che segue ci sono i titoli dei videogiochi del passato con il più alto valore al mondo, ma la cifra segnalata dipende quasi totalmente dalle condizioni della cartuccia.
Ecco la lista, dal valore più basso a quello più alto, dei videogiochi che costano un occhio della testa (l’ultimo ha un valore quasi inestimabile):
- Rule of Rose (2006), 500 euro
- Amazing Tater (1991), 1688 dollari
- MarioKart64, versione Kart di Super Mario per Nintendo 64, circa 2000 euro
- Shantae(2002), 2100 dollari
- Harvest Moon(1996), 2199 dollari
- Wrecking Crew (1985), 4000 dollari – nella versione USA
- Super Copa (1993), 6900 dollari – distribuito solo in Sudamerica
- Red Sea Crossing(1983), 10.400 dollari – ne esistono solo 100 copie
- Tetris(1984), 16.000 dollari – pochi pezzi firmati al mondo
- Super Mario Bros(1983), 30.100 dollari – copia perfetta con marchio di fabbrica e sigillata
- 1990 Nintendo World Championship, cartucce dorate, 100.000 dollari – introvabile
Chiunque, cercando bene in cantina o sugli scaffali impolverati, potrebbe scovare un vero tesoro.