Quella di Dominic Hernandez è stata una delle storie più drammatiche raccontate nello show televisivo “Vite al Limite”, trasmesso dal network TLC negli Stati Uniti con il titolo My 600-Lb Life e ripreso in Italia da Real Time.
Il giovane, originario della California, ha commosso il pubblico con la sua storia, fatta di abbandoni e di violenze, che lo ha portato a rifugiarsi nel cibo come unica via di fuga da tanto dolore. Il pecorso intrapreso nella clinica del Dottor Nowzaradan non ha avuto successo, sono passati ormai più di tre anni, andiamo a scoprire cosa ne è stato di lui dopo l’espulsione dal programma.
La storia di Dominic Hernandez, raccontata nell’ottava stagione del famoso docu-reality Vite al Limite, ha molto colpito i telespettatori, soprattutto per l’infelice finale. Arrivato dalla California con suo fratello James, il giovane, arrivato a pesare più di 320 chili, aveva deciso di rivolgersi al medico iraniano Younan Nowzaradan per intraprendere il difficile percorso di perdita di peso che avrebbe dovuto portarlo ad un intervento di chirurgia bariatrica. Dominic viveva all’epoca una situazione davvero complicata. Abbandonato, con suo fratello, dal padre aveva poi subìto violenza sessuale da parte di uno dei suoi tutori a soli nove anni. Un passato doloroso quindi che lo aveva portato a cercare nel cibo spazzatura quel minimo di conforto che non riusciva a trovare altrove. Come se tutto ciò non bastasse, quando aveva finalmente deciso di chiedere aiuto al Dottor Nowzaradan, viveva insieme a James in uno stato di totale indigenza. Erano infatti due senza fissa dimora e dormivano in un furgone. Naturalmente questa condizione rendeva ancora più difficile qualsiasi tentativo di rimettersi in salute.
Cosa è accaduto a Dominic dopo essere stato cacciato dal programma
Chi ha avuto la possibilità di vedere qualche episodio del reality di Real Time si sarà reso conto senza dubbio di quanto duro e rigido sia il Dottor Nowzaradan. Trovandosi a dover combattere problemi di obesità ormai patologica, che il più delle volte nascono da difficoltà di origine psicologica, è costretto ad imporre ai propri pazienti regole ferree da seguire alla lettera. Ciò per consentire loro di perdere abbastanza peso da poter poi sottoporsi a interventi chirurgici che possono, di fatto, salvare le loro vite. Capita spesso, purtroppo, che in queste persone che si rivolgono alle cure di Nowzaradan, prevalga sul desiderio di dimagrire e tornare ad una vita normale quell’attaccamento morboso al cibo che le caratterizza. Per questo motivo il medico si trova a volte costretto ad allontanarli dal programma.
Questo è ciò che è accaduto anche a Dominic Hernandez. Dopo pochi mesi in cui aveva perso solamente 26 chili e ne aveva ripresi alcuni, è stato espulso senza avere la possibilità di operarsi. Da quel momento la sua vita è ripiombata nel baratro. È tornato a dormire nel furgone insieme a suo fratello ed è risalito vertiginosamente di peso. Per un certo periodo ha continuato a condividere la sua vita sui suoi profili social e attualmente lo fa su una pagina GoFound Me, aperta da James per cercare di trovare i fondi per le cure di cui necessita. Dagli ultimi aggiornamenti risulta che Dominic si sia finalmente rimesso in carreggiata: ha ricominciato a dimagrire e si è finalmente trasferito in un appartamento.