Vittorio Sgarbi e quella frase scioccante sulle donne: “La donna tradisce per…”

Da sempre personaggio sopra le righe e sui generis, Vittorio Sgarbi si è lasciato andare a una considerazione abbastanza scioccante sulle donne e sul perché loro tradirebbero il loro partner.

La fortuna di un personaggio come Vittorio Sgarbi è rimanere sempre fedele a sé stesso nel bene e nel male. Ecco perché, nonostante tutto, il critico d’arte famoso per il suo carattere fumantino, continua a piacere e a essere ospite quasi fisso di molti salotti tv Rai, Mediaset e chi più ne ha, più ne metta.

Vittorio Sgabri mentre parla
La frase scioccante di Vittorio Sgarbi – Foto Ansa – IlGranata.it

Insomma, il suo atteggiamento fuori controllo, tanto da prendersi a sberle davanti a tutti solo qualche mese fa con Giampiero Mughini al Maurizio Costanzo Show, e il personaggio sempre sopra le righe e sui generis garantiscono sempre un’attenzione mediatica non indifferente, la stessa che tiene in vita nove volte su dieci la tv generalista che si nutre di “spettacoli” simili.

Per dirla in altri termini, Vittorio Sgarbi, proprio così com’è, piace. Tuttavia, è anche vero che il sindaco di Sutri sa quando provocare al punto giusto, certo così di una reazione che non tarda mai ad arrivare, come nel caso del suo ultimo intervento a Milano. Ma cosa ha detto di così scioccante il critico d’arte?

Vittorio Sgarbi, da uomo, spiega il tradimento delle donne

Ebbene, come dicevamo prima, Vittorio Sgarbi, ospite a Milano in via Dante per la mostra “Così fan tutte” ideata da Gleeden, la prima app di incontri extraconiugali, ha fatto un suo intervento a margine, spiegando perché secondo lui le donne tradiscano il proprio partner.

Vittorio Sgarbi shock
Vittorio Sgarbi e il tradimento – Foto Ansa – IlGranata.it

Ma parliamo, solo per un attimo, dell’idea attorno cui ruota la stessa mostra. Sul sito Internet di Gleeden, infatti, si legge come Vittorio Sgarbi ritenga l’infedeltà femminile uno dei grandi motori dell’arte e della letteratura. “Le pagine che tutti ricordiamo della Divina Commedia sono quelle in cui Dante incontra Paolo e Francesca. L’erotismo è alla base di alcuni dei quadri più famosi della storia dell’arte“, ha sottolineato ancora Sgarbi certo di una cosa: l’infedeltà muove il mondo.

Ed effettivamente è così. Più dell’amore stesso e della passione, è l’infedeltà ad aver generato capolavori imperituri della letteratura e dell’arte, tutti sotto il comune denominatore dell‘erotismo senza confini o limiti di alcun tipo. Ma perché le donne tradiscono? Per il critico d’arte non ci sono dubbi, anzi il tradimento è tutta una vocazione prettamente femminile.

Per me il tradimento è solo femminile. La donna tradisce per indole, l’uomo invece lo fa per istinto animale“, ha detto Sgarbi durante la mostra ponendo, però, l’accento su una differenza importante tra uomo e donna. Se la donna, anche nel tradimento, ragiona, valuta e si lascia guidare da un “sentimento”, qualsiasi esso sia, non si può dire lo stesso dell’uomo, vittima dei propri istinti, ma non per questo meno colpevole.

Gestione cookie