Vivi una relazione tossica? Ecco come capirlo per non perdere altro tempo

Come capire se si sta vivendo una relazione tossica: i segnali che ti aiuteranno a fare chiarezza, ecco a cosa devi fare attenzione

Nasce come un amore grande e si rivela come la relazione più toxic di sempre ma spesso si fatica a riconoscere quei segnali che rivelano che quella storia è davvero nociva. Tuttavia, si sente lontano un miglio l’odore di marcio che questa relazione sta prendendo e nessuno dei due fa niente per invertire la rotta, o magari rompere ogni legame.

segnali relazione tossica
Sei in una relazione tossica? Come capirlo (ilgranata.it)

Quando una relazione diventa tossica, significa che qualcosa nel rapporto fra i due partner ha subito un mutamento che ha generato dapprima uno squilibrio e che ha pertanto reso tale la relazione. Non si può più parlare in questo caso di un amore incondizionato, di una relazione che migliora entrambi e che arreca benessere all’altro. Ma quali sono i segnali rivelatori di una relazione tossica? Apri bene gli occhi perché sono proprio sotto il tuo naso.

Come capire di essere in una relazione tossica: i segnali inequivocabili

Spesso non ce ne rendiamo conto, o magari vogliamo intenzionalmente tenere gli occhi chiusi di fronte ad una situazione che facciamo fatica a sopportare ma quando i segnali di una relazione tossica si fanno più forti che mai, appare davvero difficile ignorarli. Vediamo più nel dettaglio come si comportano i due partner o come si comporta uno dei due in una relazione tossica:

relazione tossica segnali
I segnali di una relazione tossica (ilgranata.it)
  • Non ammette mai di aver torto: beh, in questi casi il partner nutre orgogliosamente il suo ego e difficilmente ammetterà di essere in torto. Al contrario, cercherà di destreggiarsi fra una mossa e l’altra per far apparire l’altro sotto le luci dei riflettori della colpevolezza!
  • Addossa la colpa sempre all’altro: al primo punto è inevitabilmente legato il secondo perché il partner che non ammette di aver torto è anche colui che tenta di addossare le colpe all’altro così da scagionarsi di ogni accusa e far sentire l’altro come se fosse invece nel torto marcio
  • Si litiga anche per i motivi più futili: anche quando non v’è n’è reale motivo si finisce per litigare. Le discussioni più ‘pericolose’ per la relazione sono infatti quelle che nascono dal nulla ma che però fanno venir fuori il marcio dell’altro
  • Non piace alla famiglia o al gruppo di amici: quando quella volta la mamma, il papà o quel gruppo di amici ci aveva fatto notare che forse non era la persona giusta per noi vuol dire che ci avevano visto qualcosa che noi non volevamo vedere. Eppure adesso vorremmo tanto dargli ragione!
  • Non chiede scusa: beh, non ammette di aver torto figuriamoci se sa chiedere scusa. Proprio non ci riesce ma al contrario ritiene che sia sempre il partner a dover fare il primo passo e a ricucire il rapporto!

Ebbene, questi potrebbero essere solamente alcuni dei segnali rivelatori di una relazione che non ha le basi per creare una strada comune per i due partner. In questi casi, riconoscere di essere in una relazione tossica è il primo passo per svincolarsi dal partner che cerca di manipolare l’altro a proprio vantaggio.

Gestione cookie