La regola per il successo è semplice ed efficace: basta impiegare 5 ore a settimana in questa attività
Milionari ed imprenditori di successo vengono intervistati continuamente riguardo le tattiche che li hanno portati a raggiungere vette altissime nella loro professione. Siamo tutti curiosi su quali siano le loro abitudini e routine, e vogliamo imparare tutti i loro trucchi.
Possiamo dire per certo che personaggi del calibro di Elon Musk, Oprah Winfrey, Bill Gates e Warren Buffett sanno benissimo che il tempo è denaro, e il modo in cui lo impieghiamo è fondamentale per raggiungere il successo.
È improbabile, infatti, cogliere una persona di successo svagarsi facendo binge-watching dell’ultima serie uscita su Netflix. Sicuramente anche loro cedono ad una maratona di serie TV ogni tanto, ma non tanto da farne un’abitudine consolidata.
Il segreto dei personaggi di successo ha a che fare con un’attività molto semplice
Quello che le persone di successo sanno bene è che bisogna migliorarsi costantemente, e stare molto attenti a cosa si introduce nella propria mente, nella propria dieta nella propria routine. Ecco perché sono molto attente anche a come strutturano il proprio tempo libero, in modo da renderlo una risorsa per il proprio benessere e non una mera perdita di tempo ed energie.
Come lo fanno? Innanzitutto danno la priorità alla lettura come metodo per coltivare le proprie capacità intellettive e raggiungere il successo nella vita e negli affari. Leggere libri, blog, saggi e tenersi aggiornati sulle notizie sono tutte attività che ci permettono di continuare ad imparare ed espandere i nostri orizzonti.
Come spiega l’esperta di produttività Choncé Maddox,
Non è un segreto che le persone di successo leggano tanto e sembra che il milionario medio legga due o più libri al mese. il suggerimento è quello di Leggere blog, siti di notizie, giornali, testi di narrativa e saggistica durante i tempi morti in modo da rilassarsi acquisendo stimoli e conoscenza utili alla nostra vita.
Pare che la strategia per raggiungere il successo sia dunque a portata di tutti, non c’è alcun trucco segreto o costoso. Basta essere curiosi e tenersi informati. Il tutto è reso anche più semplice dall’avvento degli audiobook e podcast, che ci permettono di fruirne mentre stiamo facendo altro, ma se continuiamo a preferire il cartaceo possiamo approfittare delle biblioteche pubbliche.
A questo punto potreste pensare “Ok, ma chi ce l’ha il tempo di leggere? Ho sempre delle giornate molto stressanti”. Questo è legittimo, ma se volete impegnarvi su questo fronte e dare una svolta alla vostra vita il fondatore di Empact, Michael Simmons, ha sviluppato un metodo chiamato la regola delle 5 ore.
Pare sia particolarmente amata da Elon Musk, ma ogni persona comune può seguirla per assicurarsi il successo a lungo termine. Di che si tratta?
Cos’è la regola delle 5 ore e perché ne hai bisogno nella tua vita
Simmons consiglia di tenere da parte un’ora al giorno durante ogni giornata lavorativa, dal lunedì al venerdì, da dedicare all’apprendimento e alla lettura. In questo modo ci assicuriamo di avere 5 ore durante la settimana riservate appositamente all’automiglioramento e alla crescita personale.
Può avvenire in qualsiasi forma preferite, audiobook o libro cartaceo, e riguardare qualsiasi argomento. L’importante è rispettare questa “ora sacra”.
Come iniziare? Se un’ora sembra un tempo troppo lungo, potete iniziare con mezz’ora, da collocare nel momento che credete più adatto nell’arco della giornata. Cercate sempre di tenere un libro vicino e, quando avvertite l’urgenza di aprire i social media per un po’ di zombiescrolling, buttatevi su questa proficua alternativa.
Simmons raccomanda anche di riflettere su ciò che si sta leggendo, prendendo appunti e note, o riassumendo in modo da consolidare la conoscenza. Chiedetevi come possono esservi utili nella vita le nozioni che state apprendendo, ma non fermatevi qui: mettete in pratica e sperimentate, e il successo diventerà presto una pratica quotidiana.