Vuoi essere più sereno? Non basta allontanarsi dalle noie, ma bisogna porre in essere dei piccoli accorgimenti che ti salveranno la giornata!
Inutile negarlo, post pandemia Covid-19 non è successo quello che tutti avremmo sperato. I legami non si sono fortificati, ma si sono dissolti come particelle all’aria, e la gentilezza è sempre più un miraggio. Litigi, scontri e malumori sono originati da un nervosismo latente provocato da una totale incomprensione tra persone.
Se vuoi essere più spensierato in tutto questo “caos”, allora dei salvaguardare la tua salute, ti consigliamo come fare.
Non si tratta di andare da un guru speciale che ti suggerisca il segreto della felicità. Tantomeno di comprare chissà quale oggetto prezioso o pietra della pace. Bisogna coltivare la spensieratezza, con un sano allenamento. Non è fisicità come quando vai in palestra, ma si tratta quanto più di connessione.
Se attui quello che ti stiamo per suggerire, vedrai che tutto andrà per il meglio in un modo così naturale, che nemmeno te ne accorgerai.
Vuoi essere più sereno senza fatica? Ecco come fare
Come già accennato, la spensieratezza va coltivata, ma in un modo naturale. La meccanicità è fatta per il lavoro e il sistema di vita capitalistico quotidiano. Ma se conosci lo studio di Dan Buettner sulle Zone Blu e sulla longevità frutto della serenità, sei ad un passo dal diventare invincibile. “La produttività non è la priorità”, affermano. Per cui va bene lavorare, ma anche normalizzare il resto della vita: tutto parte dal pomeriggio.
Ebbene, questo aspetto in parte sconvolge, perché diventa chiaro ed evidente che è proprio durante questa fase della giornata che è necessario coltivare sane abitudini che ti stiamo per consigliare. Nicoya, Costa Rica; Loma Linda, California; Ikaria, Grecia; Okinawa, Giappone; e Sardegna, Italia, sono le zone più longeve, perché le persone vivono i pomeriggi in maniera differente dal resto del mondo.
Come se fosse un momento intermediario tra il lavoro e le faccende da sbrigare, valorizzando al contempo la qualità della vita. Chiariamo che ogni zona blu ha “un proprio stile di vita nell’affrontare la crisi pomeridiana”, ma tutto sommato svolgono attività simili. Quelle attività che progrediscono il benessere.
Robert Agnello della Campbell University, afferma proprio che ci sono nove gli elementi che contraddistinguono questo stile di vita tipico delle Zone Blu, cioè dove c’è più benessere. Queste implicano il mangiare sano e vegetale, ma senza rinunciare ad un bicchiere di vino conviviale; socializzare con conoscenti, amici e passare del tempo con la famiglia; darsi degli scopi, svolgere attività che piacciono, e fare tutto questo in modo naturale.
Tra le attività più importanti che conseguono il segreto per la longevità c’è quella che in Giappone chiamano Ikigai, cioè darsi uno scopo. Ad Okinawa non vivono secondo la produttività come la società americana, ma come suggerisce Buettner secondo lo scopo della giornata. Uno studio pubblicato su JAMA Psychiatry, conferma che i 50enni che vivono così, hanno meno probabilità di stare male.
Altre attività da mettere in atto
Le altre attività sono ancora più semplici da attuare. Le elenchiamo di seguito. Mangiare non è solo consumare un pasto, ma vivere la convivialità con il prossimo. Decidere di fare attività fisica scarica lo stress e dà nuova linfa al corpo umano. Compiere qualche breve pisolino e trovare il tempo per stare con gli altri, sono le altre 4 attività che concernono il segreto della longevità. In sostanza, se vuoi essere più longevo devi diventare…sereno!