Le app sono ormai indispensabili per qualunque attività quotidiana che svolgiamo. Imparare a gestirle, installarle, rimuovere o modificarle è essenziale: ecco i trucchetti che ti aiuteranno e che molti ignorano!
Le app, da quella che ci permette di accedere al nostro conto in banca, a quella che ci consente di cercare l’anima gemella soddisfano la maggior parte delle nostre esigenze. Padroneggiarle è necessario per poter scegliere effettivamente quali conservare sulla nostra schermata e quali invece eliminare.
Di solito non è un’operazione complessa o che richiede troppo tempo, semplicemente può capitare di imbattersi nelle cosiddette app predefinite e in quel caso non è immediato capire come eliminarle. Ma seguendo delle semplici istruzioni potrete finalmente padroneggiare i vostri telefoni, computer e tablet cosi come desiderate.
Sono app che non hanno bisogno di essere installate, appartengono già al sistema operativo installato sul dispositivo tecnologico. Per esempio se stiamo utilizzando uno smartphone e clicchiamo su un link, questo link in automatico verrà aperto da un browser predefinito. La stessa cosa avviene per l’apertura di un file.
È possibile anche aggiungere nuove app e renderle predefinite. È sufficiente quando si compie un’operazione con quell’app ed esce una schermata che ci chiede se desideriamo persistere in quell’operazione utilizzando quella stessa app selezionare l’opzione sempre, anziché solo una volta.
Prima di tutto è necessario individuare quali sono le app predefinite sul nostro telefono. Per quanto riguarda Android 12 bisogna andare nel menù Impostazioni > App > App predefinite.
Ne esistono varie categorie: App browser, Id chiamate e app antispam, App dell’assistenza digitale, App Home, App Telefono, App Sms. Ad ogni categoria corrisponde un’app predefinita che chiaramente potrà essere modificata in favore di un’altra.
Ma come rimuovere allora quelle che non abbiamo più bisogno di utilizzare? Basta seguire la seguente procedura: Impostazioni >App e notifiche > Visualizza tutte le app e selezionare l’app che avete scelto di eliminare.
Una volta che l’app si apre bisogna andare nella sezione Avanzate e selezionare l’opzione Apri per impostazione predefinita. Dato che l’app è predefinita basterà cliccare sul pulsante che comparirà Cancella impostazioni predefinite o Cancella preferenze predefinite. Una volta conclusa questa operazione, il telefono vi chiederà con quale app desiderate compiere l’operazione quando vi ritroverete a svolgerla nuovamente.
Da sottolineare che su Android 12 o 13 questa operazione non si può compiere seguendo queste modalità, si sceglie direttamente un’opzione dal menù delle categorie predefinite.
Piccoli gesti quotidiani possono fare la differenza per vivere in modo più sostenibile, riducendo rifiuti,…
Le nuove riforme fiscali cambiano il panorama delle riscossioni e pignoramenti. Le no vità rivoluzionano…
Stefano De Martino è un ottimo conduttore e ha raggiunto un ottimo successo: ma quanto…
Se la tua doccia sembra sempre sporca perché il silicone è stato attaccato dalla muffa,…
Forse non tutti lo sanno, ma devi scegliere l'acqua minerale a seconda dei medicinali che…
La posizione in cui preferiamo dormire rivela moltissimo su di noi e sulla nostra personalità.…