Basta la valigia, lo spirito di avventura e l’interesse giusto. Trasferirsi in un incantevole borgo ed essere pagati, si può fare! Ecco come funziona.
Incastonato nel cuore della Sicilia, un piccolo villaggio rurale offre un contributo di 5.000 euro a chiunque decide di trasferirvisi. Petralia Soprana fa parte del parco delle Madonie è tra i comuni più alti della Sicilia. Già proclamato “Borgo dei borghi” nel 2018. È, infatti, inserito nel novero dei borghi più belli d’Italia. È di antichissima fondazione, erede della Petra fondata dai Sicani delle Madonie.
Furono i primi abitanti della fondazione dal XVII sec. a.C., successivamente la cronaca storica la riporta schierata con i romani nella prima guerra punica. Dal IX sec. d. C. fu conquista degli Arabi. Conobbe un periodo di grande fioritura sotto i normanni fino ad essere poi smembrata in comuni autonomi durante il tredicesimo secolo sotto re Manfredi e i Ventimiglia di Geraci.
Tre belvederi dominano gran parte della Sicilia dall’Etna al mare di Termini Imerese. Il centro storico è arroccato con vista sui campi che un tempo rifornivano il borgo di verdure e di prodotti della pastorizia. Nella parte più alta vi è la fortificazione sicana, poi romana e Piazza Loreto dove svettano le guglie maiolicate di Santa Maria di Loreto. Piazza San Michele ha, invece, al suo centro la caratteristica fontana circolare da cui si dipana la via verso Piazza del Popolo con il Palazzo Municipale e Palazzo Pottino con gli affreschi ottocenteschi. Ma è la scenografica Piazza Duomo, su cui si affaccia la chiesa madre, dedicata ai Santi Pietro e Paolo, che fa da padrona con il suo aspetto monumentale. È facile, allora, con queste premesse, pensare di lasciare la città per trasferirsi in un paradiso fuori dal caos e immerso nella pace.
Vivere a Petralia Soprana e ottenere il contributo di 5.000 euro
Un sogno ormai realizzabile. Il pittoresco borgo eroga un contributo di 5.000 euro a coloro che sceglieranno di trasferirvisi. Il comune si ritrova a combattere, come molti borghi, il problema dello spopolamento. L’obiettivo a breve termine è quello di cambiare le cose. L’intento è di proteggere le antiche tradizioni e la bellezza di questo luogo senza tempo. L’amministrazione comunale con a capo il sindaco Pietro Macaluso, conferma il contributo per coloro che sceglieranno le tradizioni e la vita in borgo. L’iniziativa da l’occasione per “cambiare marcia” e per vivere la quotidianità in uno scenario suggestivo, dove la bellezza regna sovrana.
È requisito essenziale trasferire la propria residenza e la dimora abituale nel comune. A titolo di concorso è bandito il contributo per le spese di acquisto e di ristrutturazione di immobili. Questi devono essere destinati ad abitazione principale. Il contributo è fruibile per persone e nuclei familiari che decideranno di trasferire la residenza nel territorio di Petralia Soprana.
Verrà erogato per l’acquisto di un immobile o per i lavori di ristrutturazione e di adeguamento dello stesso. La richiesta deve essere presentata direttamente al Comune entro il 10 maggio del 2023. Il nostro è un Paese meraviglioso puntellato di pittoreschi borghi. Sono luoghi di meraviglie, affascinano per la storia e per la bellezza naturale. Offrono persino la possibilità di ricominciare lontano dalla routine e perché no? di cambiare stile di vita!