Non solo dieta e attività fisica per la longevità: c’è anche un altro segreto che nessuno si aspetta. Ecco di che cosa si tratta.
Vivere a lungo è desiderio di moltissime persone, e quando si pensa a come fare per cercare di mantenersi in forma, star bene, in vista del suddetto proposito, si pensa subito alle classiche abitudini.
Ergo si pensa all’attività fisica, al piano alimentare, al benessere psicologico ecc. Ma ci sono delle altre attività che rendono più longeva la vita, che nessuno immaginerebbe. Di che cosa si tratta? Ebbene, il vero segreto è l’arte.
Sarebbero infatti sufficienti circa 30/45 minuti di attività artistica quotidiana per limitare i problemi di salute fisica e mentale, e si potrebbe allungare la vita di 10 anni. A riportare questa informazione, come scrive l’HuffPost UK, è una docente, Susan Magsamen, coautrice con Ivy Ross, vice presidente Hardware Design di Google, del volume Your Brain on Art.
Nel volume sono raccontate le ricerche e le vicende di chi è riuscito con l’arte, lavorando a migliorare la qualità della propria esistenza lavorando a un progetto artistico per 45 minuti diminuisca cortisolo, ormone dello stress, contribuendo a vivere una vita più serena.
Il segreto della longevità: ecco quali sono le buone pratiche
Secondo gli esperti, non ha importanza se si è bravi o meno nel campo artistico scelto, perché i benefici sono gli stessi. Addirittura, nel libro si parla della vicenda di un uomo affetto da Alzheimer, che dopo aver sentito una serie di canzoni che adorava, è riuscito, finalmente, per la prima volta nell’arco di 10 anni, a riconoscere il figlio.
“La musica attiva molteplici circuiti cerebrali che stimolano la corteccia uditiva, l’amigdala e l’ippocampo. Quando ascoltiamo un brano, la musica attiva l’ippocampo, ma soprattutto altre aree del cervello, che si collegano anche alla memoria e al ricordo” ha detto l’esperta intervistata dal Telegraph.
Tra le buone abitudini che nel campo dell’arte possono favorire la longevità e la salute, come suggerisce l’autrice del suddetto libro, ci sono cantare, creare una playlist di canzoni che piacciono da ascoltare, leggere una poesia a cui si è legati.
E ancora, un altro stimolante del circuito cerebrale, è quello di lavorare l’argilla, a maglia, oppure colorare. Un’attività utile è quella di sentire un profumo che vi piace, perché l’olfatto può coinvolgere il 75% delle emozioni di un essere umano, e migliora nettamente l’umore. Andare a una mostra, ancor meglio se interattiva, infine, può essere molto utile, perché di stimolo per accrescere la memoria.