WhatsApp ha scelto di proporre agli utenti un cambiamento radicale, una novità importante che potrebbe determinare un punto di svolta senza precedenti.
In questi ultimi mesi sono stati diversi gli aggiornamenti rilasciati con innovazioni incredibili e anche molto utili che hanno migliorato sicuramente gli strumenti e le funzionalità dell’app di messaggistica.
Tuttavia la novità lanciata dall’azienda è qualcosa a cui non eravamo pronti e che sicuramente vi lascerà senza parole poiché ha scelto di chiudere con il passato e con tutto quello che fino ad oggi avevamo imparato.
WhatsApp cambia: la nuova interfaccia
Facebook è cambiato, Google anche, siamo di fronte ad aggiornamenti continui e sappiamo quanto questo sia importante. Tuttavia bisogna ammettere che non sempre è un piacere, soprattutto quando si è abituati a determinate cose. Tuttavia questo momento doveva arrivare, WhatsApp ha scelto, dopo vari anni di arduo lavoro, di dire addio alla sua interfaccia e per una nuova e migliorata.
Dovrebbe essere una scelta per consentire prestazioni di livello e una migliore gestione del sistema, ma l’ultima versione Beta che è stata lanciata non farà necessariamente felici gli utenti. La nuova applicazione riguarda Android e si noteranno le differenze soprattutto su Tablet, quindi su schermi più grandi del cellulare.
Gli sviluppatori hanno pensato che fosse tempo di diversificare in modo sapiente l’utilizzo di WhatsApp sui vari dispositivi per un’interfaccia migliorata e più user friendly. Design moderno e pulito quindi molto più minimal e senza fronzoli, le icone sono più grandi e gli spazi tra i vari elementi sono massimi, per evitare errori. Anche le sezioni sono state riposizionate, quindi bisognerà adattarsi a una nuova conformazione. Diciamo che ora complessivamente WhatsApp sembra molto più simile alla versione Web (che si usa da Desktop) che all’app vera e propria.
WhatsApp, cosa cambia nella nuova versione
Forse il cambiamento era necessario e quindi la schermata delle Chat non è più la stessa, leggere è più facile quindi anche se gli schermi variano di grandezza il sistema si adatta per rendere meglio. L’elenco delle chat viene visualizzato a sinistra, a destra invece ci sono tutti i messaggi. La schermata contatti non è più la stessa, sono tutti su una grande griglia con icone giganti. Per quanto riguarda le impostazioni anche in questo caso c’è stata una trasformazione per adattarsi al meglio ai tablet, le colonne sono a sinistra dello schermo, le opzioni sulla destra.
Quindi si potrebbe anche fare una sintesi con lo split screen verticale che poi è la grande rivoluzione di WhatsApp. La nuova interfaccia rende tutto più piacevole e pulito, non resta che abituarsi e sperimentare.