Più che una rivoluzione, una trasformazione dell’app. È l’intenzione di Mark Zuckerberg per la sua WhatsApp. Cambiamenti a 360 gradi.
Parola chiave: interfaccia. Al di là delle significative novità di questo 2023 molto frizzante per l’app di messaggistica istantanea numero uno al mondo, nello specifico modifiche ai messaggi e le Community in arrivo a livello globale sia su WhatsApp sia su Instagram, Mark Zuckerberg ha intenzione di rendere più snella l’esperienza dei miliardi di utenti che quotidianamente vivono sull’applicazione californiana.
Nuova interfaccia in arrivo con le Community, quei gruppi specifici che rappresenteranno una risorsa per molte aziende e, più in generale, per tutti gli amministratori che potranno gestire Canali e Community con regole semplici e intuitive, fruibili per il “sottoinsieme di utenti”.
Nuova interfaccia in arrivo con l’avvento di Material Design 3, il nuovo linguaggio visivo di Google per le app Android presentato nell’importantissimo Google I/o (soprattutto in ottica Bard e Intelligenza Artificiale) che nasce con l’intento di offrire un’esperienza più personalizzata, dinamica e adattiva agli utenti, basandosi su elementi come il colore, la forma, il movimento e la tipografia.
Una nuova interfaccia in arrivo, comunque, per diverse sezioni, che non saranno più le stesse non solo a livello di contenuti, ma anche dal lato visivo: angoli arrotondati e piccoli margini attorno ai bordi, un effetto traslucido per la barra delle schede e la barra di navigazione, alcuni menu azione trasformati in contestuali. Non solo.
Nuovi fogli di azione
WhatsApp sta sviluppando nuovi aggiornamenti per migliorare ulteriormente alcuni elementi dell’interfaccia dell’app, in questo contesto va inserita la funzione disponibile per alcuni beta tester scoperta da wabetainfo sulla versione beta per iOS 23.13.0.71. Si tratta di una nuova interfaccia per i fogli azione. È proprio qui che stanno apparendo diverse soluzioni che segnano un forte cambiamento rispetto al passato.
WhatsApp finora ha utilizzato i fogli azione forniti dalle API di Apple per sollecitare l’interazione dell’utente per determinati eventi. La nuova interfaccia non è limitata ai fogli azione presentati durante l’eliminazione dei messaggi: si vedono nuovi fogli di azione durante la disattivazione, l’eliminazione, la cancellazione o l’esportazione di una conversazione. Inoltre, è disponibile un foglio delle azioni riprogettato quando si attiva la possibilità di salvare i contenuti multimediali nell’app delle foto o si visualizzano le scorciatoie della chat.
Questa nuova interfaccia per i fogli di azione è disponibile per alcuni beta tester che installano l’ultima versione di WhatsApp beta per iOS dall’app TestFlight, ma è intenzione di WhatsApp di distribuirla a un numero ancora maggiore di utenti nei prossimi giorni.