Le chiamate sconosciute sono molto fastidiose anche su WhatAapp. Finalmente però arriva una funzione che permetterà di bloccarle e risolvere il problema.
Ricevere telefonate, anche continue, da parte di sconosciuti è un problema ricorrente per molti. Prima le si riceveva solo sul numero di cellulare ma ora c’è un sistema ancora più avanzato per infastidire il prossimo, attraverso WhatsApp.
Con la nascita del Registro pubblico delle opposizioni per il blocco delle chiamate, è nata una nuova strada per disturbare continuamente gli utenti – attraversi per l’appunto l’app di proprietà di Mark Zuckerberg. Per questo Meta ha pensato di aggiungere all’App di messaggistica numero uno al mondo una nuova funzione.
Addio alle chiamate sconosciute su WhatsApp
Meta sta lavorando duramente in questa direzione e quindi nel prossimo aggiornamento finalmente sarà possibile integrare questa nuova funzione. Oggi infatti WhatsApp non viene utilizzato solo per i messaggi ma viene impiegato largamente anche per le chiamate. È comodo quando la linea non prende e si può ovviare in questo modo (purché si abbia una connessione internet, chiaramente). Tuttavia c’è sempre il rovescio della medaglia che in questo caso è rappresentato dalle chiamate degli sconosciuti.
Ma la novità è già stata “scritta” nel codice dell’applicazione quindi manca davvero poco e sicuramente questo permetterà di evitare molestie anche al di là della classica chiamata telefonica: le chiamate Spam si ricevono ormai ovunque e sono veramente fastidiose. E per ogni nuovo ostacolo che viene posto (come il Registro pubblico delle opposizioni) c’è sempre una scappatoia che chi vuole importunarci riesce a trovare per telefonare incessantemente.
Come attivare l’opzione su WhatsApp
Nel menu aggiuntivo delle nuove impostazioni su WhatsApp sarà possibile scegliere questo strumento che permetterà di bloccare tutte le chiamate in entrata da parte di sconosciuti: coloro che sono tra i vostri contatti potranno continuare a chiamare. Il blocco sarà solo ed esclusivamente per chi non è presente tra i contatti e sarà immediatamente silenziato. Questo vuol dire che potrete consultare dopo tutti i numeri nell’elenco normale delle chiamate ma che di contro non riceverete effettivamente la telefonata, anche se dall’altra parte squillerà regolarmente.
Questo aggiornamento è rivoluzionario e importante oggi più che mai visto che si parla incessantemente di privacy e sicurezza. Dopo la crittografia delle chat che rende perfettamente sicuri e privati i messaggi, si aggiunge un altro tassello pronto a fare la differenza e aumentare la qualità del servizio.
Non è l’unica novità, nel prossimo aggiornamento: infatti anche i numeri che si iscrivono alle newsletter saranno “nascosti” agli altri utenti. Inoltre, con la nuova interfaccia lanciata nella versione Beta del nuovo aggiornamento, l’utilizzo dovrebbe essere non solo più sicuro ma anche più semplice e quindi adatto a tutti.