Whatsapp, miglioramenti per gruppi e community: cosa cambia

Whatsapp continua ad aggiornarsi e ad aggiungere nuove caratteristiche e funzionalità: le ultime riguardano i gruppi e le community.

Il segreto del successo lavorativo e aziendale è la capacità di mettersi sempre in discussione e di non sentirsi mai arrivati. Per quanto possano essere grandi i risultati raggiunti, infatti, sedersi sugli allori può essere ciò che consente alla concorrenza di superarvi e ciò che può portare l’azienda ad una fase di stagnazione che conduce alla lunga al declino.

WhatsApp migliora gruppi e community
Nel nuovo aggiornamento di WhatsApp sono presenti miglioramenti per gruppi e Community: di cosa si tratta – Ilgranata.it

Da questo punto di vista sembra che Zuckerberg abbia ben chiaro questo rischio, motivo per cui in questi anni ha sempre guardato avanti cercando possibili nuove applicazioni per i suoi social e nuovi scenari per la sua azienda. Come certamente saprete questo ha portato a puntare tutto sul Metaverso, un obiettivo a lungo termine che è cominciato con l’acquisto di Oculus – il visore di realtà virtuale che oggi si chiama Meta Quest – e successivamente di aziende che potessero sviluppare app per questo nuovo hardware.

Per un progetto a così lungo termine c’è però bisogno di avanzare per gradi e Instagram Facebook e WhatsApp sono di fatto in continuo aggiornamento. Proprio l’app di messaggistica istantanea è quella che riceve le maggiori attenzioni da parte dell’azienda, in parte perché è quella che ha i numeri più grossi (oltre 2 miliardi di utenti), in parte perché è quella sulla quale è possibile sperimentare nuove feature.

Di recente è stata condivisa la possibilità di creare delle Community, ovvero dei macro gruppi in cui è possibile inserire gruppi minori. Lo scopo è quello di permettere alle aziende di comunicare rapidamente con ogni gruppo di lavoro e ogni singolo dipendente, utilizzando una sola chat. Questo consente sicuramente di risparmiare tempo, ma anche di inglobare all’interno di un’unica “stanza” tutti i gruppi necessari per svolgere il proprio lavoro.

WhatsApp migliora i gruppi e le community: tutte le novità presenti nell’ultimo aggiornamento

La novità ha avuto un impatto minore di quanto l’azienda si aspettasse. Ci sono tantissimi utenti restii ad utilizzare le community e questo probabilmente perché in una prima fase il loro utilizzo è stato poco funzionale e chiaro. Paradossalmente la gestione di questi macro gruppi è risultata più complicata della gestione di tanti piccoli gruppi separati. Il problema è sì percezione da parte dell’utenza, ma anche di un’interfaccia poco intuitiva per gli utilizzatori.

Questo è almeno quanto è emerso dai feedback dell’utenza e ciò su cui Meta ha deciso di lavorare in questi mesi. Il primo risultato di questo lavoro sull’interfaccia e dunque sull’immediatezza di utilizzo di gruppi e community è giunto con l’aggiornamento 2.23.13.12 che si trova attualmente sul Google Play Store ed è aperto esclusivamente ad alcuni beta tester.

Tutte le novità dell'aggiornamento
Tutte le novità riguardanti il nuovo aggiornamento WhatsApp – Screenshot WABetainfo.com – Ilgranata.it

A mostrare in cosa consistono le novità di questo aggiornamento ci ha pensato come sempre WABetainfo, il portale web che è ormai divenuto un’istituzione per quanto riguarda le anticipazioni sugli aggiornamenti WhatsApp. Si tratta principalmente, come avrete capito, di modifiche grafiche, qualcosa che potrebbe sembrare di minore importanza ma che in realtà è fondamentale per migliorare l’esperienza utente.

Come potete vedere da questo screenshot, nella versione attuale non c’è un modo di capire quando viene fatta una comunicazione importante all’interno della Community e quando invece ci sono messaggi che non riguardano il gruppo a cui appartenete. Nella versione beta invece, quando c’è un messaggio che vi riguarda direttamente o un messaggio importante appare l’icona di un megafono.

L’altra novità riguarda le icone dei gruppi uniti. Nella versione attuale per indicare che in quella voce sono presenti più gruppi correlati tra loro spuntano delle icone sovrapposte. Nella versione beta invece vedrete l’icona del gruppo principale e accanto quella che indica che ci sono altri gruppi sovrapposti. Un cambiamento che rende più immediata la comprensione di gruppi e community già dall’elenco delle chat attive.

Gestione cookie