Su WhatsApp spunta una nuova truffa. Un messaggio sta ingannando milioni di utenti. Scopriamo di cosa si tratta e come difendersi.
WhatsApp, sin dalla sua creazione è terreno fertile per la diffusione di truffe e raggiri pronte a colpire gli utenti più ingenui. In queste ore sta circolando un nuovo messaggio che sta ingannando migliaia di italiani. Andiamo a vedere di cosa si tratta e come sarà possibile difendersi sull’applicazione di messaggistica di Meta.
WhatsApp continua ad essere l’applicazione di messaggistica più utilizzata al mondo, con oltre due miliardi di utenti attivi al mese. Dalla sua nascita però il servizio di messaggistica di Meta è sempre stato teatro di catene di Sant’Antonio e truffe, in grado di diffondersi rapidamente al suo interno. Oramai siamo sotto Pasqua e come da pronostico si sta diffondendo un nuovo raggiro che sfrutta proprio l’euforia generata dalla festività pasquale. I tentativi di truffa infatti si stanno già diffondendo tra i nostri smartphone.
In verità questo tipo di raggiro già è conosciuto, visto che i malintenzionati lo hanno già utilizzato nel corso degli scorsi anni proprio durante questo periodo. Infatti in occasione di questa Pasqua 2023 è tornata a circolare la truffa del cesto di cioccolato Ferrero in regalo. Il raggiro sfrutta proprio la bontà dei prodotti del colosso italiano e viene veicolata ripetizione su WhatsApp ogni volta che ci sia una festa. Scopriamo quindi nei dettagli come funziona l’ultimo raggiro ai danni degli ignari utenti.
WhatsApp, torna la truffa del cesto di cioccolato: tutti i dettagli
Salvo delle piccole varianti la truffa del cesto di cioccolato Ferrero funziona sempre nella stessa maniera. Tutto infatti parte sempre da un messaggio diffuso su WhatsApp a cui è allegata la foto di un prodotto Ferrero da cliccare. Ovviamente la prima cosa da non fare è proprio cliccare il link allegato al contenuto multimediale.
Una volta aperto il collegamento, l’utente verrà reindirizzato in un sito in cui sarà presente un sondaggio. Sempre il sito in questione promette un cesto Ferrero in omaggio una volta che l’utente avrà risposto a tutte le domande. Inoltre proprio questo sondaggio risulterà abbastanza credibile visto che contiene domande sul gradimento dell’azienda e dei suoi prodotti. Infine verrà chiesto di pagare una piccolissima cifra con carta di credito ed è proprio qui che si nasconderà la truffa.
Infatti una volta inseriti i dati della carta di credito, i malintenzionati useranno le credenziali per effettuare degli acquisiti ai danni della vittima. L’utente inoltre verrà invitato anche a condividere il messaggio con i suoi contatti di WhatsApp. Più volte la Ferrero si è trovato a smentire il cesto in regalo per i suoi clienti. Di recente il colosso italiano ha anche pubblicato un comunicato in cui nuovamente afferma di essere estranea al messaggio. Quindi nel caso in cui riceviate un messaggio del genere, la cosa migliore da fare è bloccare il contatto e segnalarlo alle autorità.