Allenarsi in menopausa è fondamentale per il benessere del corpo. Ecco qual è la migliore attività fisica da svolgere e che effetti ha sulla salute dell’organismo
Per condurre una vita lunga e sana, non basta la fortuna: un’alimentazione varia ed equilibrata, uno stile di vita sostenibile con un riposo notturno soddisfacente e un’attività fisica moderata e costante, sono i tre pilastri sui quali costruire la propria quotidianità. L’Organizzazione Mondiale della Sanità, consiglia a tutti almeno 150 minuti di attività fisica moderata a settimana ma, per le donne in menopausa, la quantità minima di tempo da dedicare al movimento raddoppia in 300 minuti. Ecco cosa c’è da sapere.
La menopausa è una fase molto delicata nella vita della donna, la quale si trova a vivere una trasformazione fisica, psicologica e ormonale importante. Proprio per via dei sintomi che spesso porta con sé come aumento ponderale, vampate di calore, sudorazione notturna e sintomi depressivi, va gestita da diversi professionisti: ognuno nel proprio campo. Ecco dal workout ormonale, quanti benefici se ne può trarre.
Workout ormonale per donne in menopausa: quello che devi sapere
Per workout ormonale si intende un tipo di attività fisica che, proprio come tutte le altre, va a coinvolgere diversi ormoni, al fine di determinare uno specifico risultato. Se sono coinvolti il testosterone e l’ormone della crescita, per esempio, si favorirà l’aumento di massa muscolare, mentre la serotonina e l’adrenalina migliorano le reazioni del corpo, rendendolo più reattivo agli stimoli.
Nelle donne in menopausa, è importante fare attività fisica poiché questa rilascia serotonina, l’ormone che favorisce il relax, il riposo notturno e che ha effetti positivi anche sull’umore. Lo stesso si può dire anche sulla dopamina, ormone i cui livelli nel cervello aumentano quando si fa sport: il suo ruolo è quello di ridurre lo stress e la depressione, aumentando la sensazione di benessere tipica di quando si conclude un’attività sportiva.
Una regolare attività fisica, inoltre, aiuta ad aumentare anche i livelli di testosterone, responsabili della massa muscolare, della forza, del numero di spermatozoi nell’uomo e del desidero sessuale. Aumentarne le quantità nel sangue rallenta l’invecchiamento, diminuisce la massa grassa e migliora le prestazioni fisiche.
L’allenamento ormonale, quindi, va a stimolare determinati ormoni che, per le donne in menopausa, sono essenziali per il benessere psico-fisico: un piano di allenamento di questo tipo prevede, ad esempio, 4 esercizi da eseguire per 20 secondi, con 10 secondi di pausa tra uno e l’altro.