Arriva l’estate, e con lei tornano le fastidiose zanzare che non riusciamo mai ad eliminare completamente. Ecco come risolvere il problema.
Ci passiamo ogni anno: arriva l’estate, ci prepariamo ad andare al mare e veniamo immediatamente attaccati dalle zanzare, i fastidiosissimi insetti che causano pruriti forti con le loro punture e non ci fanno dormire ronzando intorno alle orecchie. Fortunatamente non deve andare per forza così: ci sono dei rimedi facili ed efficaci per allontanarle per sempre.
Esistono oltre sessanta specie diverse di zanzare solo in Italia, e hanno tutte la necessità di sangue umano o animale per far maturare le loro uova. Vengono poi attirati da creme e profumi fruttati, che le portano direttamente da noi. Non aiuta il sudore, che finisce per attrarre gli insetti direttamente da noi. Come tenerle lontane? Basta seguire queste semplici e accessibili soluzioni, e presto non saranno più un problema.
Questo è un rimedio completamente naturale. Avrete bisogno di alcune piantine di menta e basilico: il loro profumo è assolutamente odiato dalle zanzare, che resteranno a distanza. Questo rimedio funziona anche con piante di geranio, chiodi di garofani e cipolle. Non c’è quindi bisogno di sprecare soldi per spray repellenti: il rimedio che cercate è già in casa.
Ma ci sono anche altre soluzioni da poter mettere in pratica, come la classica zanzariera. Potete optare anche per il ventilatore che attrae gli insetti. Il vento di questo dispositivo, inoltre, intralcia il volo delle zanzare, complicandogli la vita e convincendole a cercare altrove. Un buon modo per scacciarle rimanendo al fresco.
Gli ingredienti più efficaci, invece, per allontanare le zanzare sono il geranio e la catambra. I primi si possono mettere in vasi disposti lungo i balconi. I fiori, in questo modo, andranno a creare un bel profumo per noi e una barriera insopportabile per le zanzare.
La soluzione più sorprendente di tutte, è sicuramente il dentifricio, che sfrutta il mentolo come agente rinfrescante dando sollievo dall’eventuale prurito. Infine, il metodo forse più semplice per tenerle lontane, è usare cipolla e chiodi di garofano. Basta lasciare un piattino con mezza cipolla e un paio di chiodi in casa, per tenere lontani gli insetti una volta e per tutte. Questa soluzione è alla portata di tutti ed è raccomandata per chi ha difficoltà a installare una zanzariera o non ha un ventilatore a disposizione.
Piccoli gesti quotidiani possono fare la differenza per vivere in modo più sostenibile, riducendo rifiuti,…
Le nuove riforme fiscali cambiano il panorama delle riscossioni e pignoramenti. Le no vità rivoluzionano…
Stefano De Martino è un ottimo conduttore e ha raggiunto un ottimo successo: ma quanto…
Se la tua doccia sembra sempre sporca perché il silicone è stato attaccato dalla muffa,…
Forse non tutti lo sanno, ma devi scegliere l'acqua minerale a seconda dei medicinali che…
La posizione in cui preferiamo dormire rivela moltissimo su di noi e sulla nostra personalità.…